Qui sono contenute informazioni utili ai Soci della Sezione
La Sezione aprirà Domenica 22 dicembre 2024
(non il 15 come precedentemente comunicato)
dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la sede di Genzano (vedi Dove siamo)
salvo diversa comunicazione
L'apertura è prevista, salvo diverse indicazioni, la seconda domenica del mese presso la Sede di Genzano (vedi Dove siamo), con l'esclusione del mese di Agosto.
L'orario di apertura è dalle 10:00 alle ore 12:00.
Qualora, in alternativa, l'apertura sia prevista presso la Sede Operativa di Ariccia (vedi Dove siamo), verrà specificato in anticipo nella pagina Sezione e nella Home.
Nella pagina Sezione, Bacheca di Sezione e nella Home è indicata la prossima data di apertura.
Comunicazione del MINIT contenente le nuove disposizioni relative ai Contest internazionali per i quali, a decorrere dall'anno 2025, è consentita l'assegnazione dei nominativi speciali temporanei.
(link per scaricare in formato .pdf la comunicazione dal sito A.R.I)
Il Diploma partirà il 1 ottobre 2024 alle 00:00 italiane (22:00 UTC del 30 settembre – siamo ancora con l’ora legale) e terminerà il 29 dicembre 2024 alle 23.59 ora italiana (22:59 UTC). Le tre fasi sono costituite dai tre mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Il regolamento completo del Diploma è riportato nella pagina del sito dedicata allo specifico nominativo per manifestazioni IR0RARI richiesto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e che verrà utilizzato dalla Sezione nel ruolo di Attivatore nel corso delle fasi del Diploma.
Radioamatori e PNRF - Update 08/24
Dal sito dell'Associazione Radioamatori Italiani (link)
"Lo scorso 30 novembre la nostra Associazione presentò al MIMIT un articolato documento nel quale, fra l’altro, s’invitava il Ministero a considerare l’attribuzione temporanea su base annuale al servizio di Radioamatore - in deroga al PNRF - delle bande dei 4 e 8 metri, nonché l’estensione della banda 160 metri.
Questa mattina, venerdì 30 agosto, con note prot. 67210 e prot. 67221, il MIMIT ci ha comunicato che a seguito della nostra richiesta decise di avviare una consultazione con lo Stato Maggiore della Difesa (a cui tali frequenze sono assegnate). Sulla base dei pareri espressi sono state autorizzate - in base di non interferenza - in via generale e temporanea, fino al 31 dicembre 2024, sull’intero territorio nazionale, sperimentazioni per scopi radioamatoriali di propagazione nelle bande di frequenza richieste.
Le note di cui sopra indicano le modalità di utilizzo, e sono già state inviate ai Comitati Regionali e alle Sezioni per darne la massima diffusione al corpo sociale."
I documenti:
Richiesta di proroga sperimentazione di radiopropagazione nella banda 70 MHz per l’anno 2024.
Visita alla mostra "Il ponte sotto il Mare - Come l'Italcable fece riabbracciare un popolo diviso dall'Oceano"
Il 24 luglio 2024 i soci della Sezione Carlo IUØQDP, Vito IZØGNY, Tony IØGOJ, Roberto IZ0AEX e Attilio I0438/RM si sono recati a visitare la mostra "Il ponte sotto il Mare - Come l'Italcable fece riabbracciare un popolo diviso dall'Oceano" realizzata per il Centenario della posa del primo cavo sottomarino Anzio-Americhe.
Cogliamo l'occasione per ringraziare il Sig. Claudio Tondi (al centro nella foto) dell'Associazione Culturale "Città insieme" (https://www.citta-insieme.it/), ex dipendente Italcable, che ci ha fatto da gentilissima e competente guida durante la visita nella due sale adibite a mostra nel Forte Sangallo, in piazza S. Francesco a Nettuno (RM).
Nei prossimi giorni, nella sezione "Contributi dei Soci" verranno pubblicate le foto.
Nell'articolo del notiziario a carattere locale "Il Caffè" i dettagli sulle numerose manifestazioni collegate al centenario:
https://ilcaffe.tv/.../quando-litalia-parlava-con...
Di particolare interesse domani 26, giornata di chiusura della mostra:
Modulistica
Modulistica in formato pdf di utilità per i radioamatori
ARI Associazione Radioamatori Italiani
Sezione dei Castelli Romani (00.06)
Via Sicilia 15 - 00045 Genzano (RM) Italy
e-mail: aricastelliromani@gmail.com