Bacheca di Sezione 

 

Qui sono contenute informazioni utili ai Soci della Sezione

 


 

La Sezione aprirà Domenica 22 dicembre 2024

(non il 15 come precedentemente comunicato)

dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la sede di Genzano (vedi Dove siamo)

salvo diversa comunicazione


  

Orari di Apertura della Sezione

  

L'apertura è prevista, salvo diverse indicazionila seconda domenica del mese presso la Sede di Genzano (vedi Dove siamo), con l'esclusione del mese di Agosto.

 

L'orario di apertura è dalle 10:00 alle ore 12:00.

 

Qualora, in alternativa, l'apertura sia prevista presso la Sede Operativa di Ariccia (vedi Dove siamo), verrà specificato in anticipo nella pagina Sezione e nella Home.

 

Nella pagina Sezione, Bacheca di Sezione e nella Home è indicata la prossima data di apertura. 

 

  

Il Calendario di Sezione

 

Storico Bacheca di Sezione (contiene precedenti comunicazioni ai Soci della Sezione)

 

  

Nominativi speciali temporanei per contest internazionali - Nuove disposizioni

 

Comunicazione del MINIT contenente le nuove disposizioni relative ai Contest internazionali per i quali, a decorrere dall'anno 2025, è consentita l'assegnazione dei nominativi speciali temporanei.

 

(link per scaricare in formato .pdf la comunicazione dal sito A.R.I)

 

  

Diploma celebrativo “Cento anni di Radio in Italia” 

 

Il Diploma partirà il 1 ottobre 2024 alle 00:00 italiane (22:00 UTC del 30 settembre – siamo ancora con l’ora legale) e terminerà il 29 dicembre 2024 alle 23.59 ora italiana (22:59 UTC). Le tre fasi sono costituite dai tre mesi di ottobre, novembre e dicembre. 

 

Il regolamento completo del Diploma è riportato nella pagina del sito dedicata allo specifico nominativo per manifestazioni IR0RARI richiesto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e che verrà utilizzato dalla Sezione nel ruolo di Attivatore nel corso delle fasi del Diploma.

 

  

Radioamatori e PNRF - Update 08/24 

 

Dal sito dell'Associazione Radioamatori Italiani (link)

 

"Lo scorso 30 novembre la nostra Associazione presentò al MIMIT un articolato documento nel quale, fra l’altro, s’invitava il Ministero a considerare l’attribuzione temporanea su base annuale al servizio di Radioamatore - in deroga al PNRF - delle bande dei 4 e 8 metri, nonché l’estensione della banda 160 metri.

 

Questa mattina, venerdì 30 agosto, con note prot. 67210 e prot. 67221, il MIMIT ci ha comunicato che a seguito della nostra richiesta decise di avviare una consultazione con lo Stato Maggiore della Difesa (a cui tali frequenze sono assegnate). Sulla base dei pareri espressi sono state autorizzate - in base di non interferenza - in via generale e temporanea, fino al 31 dicembre 2024, sull’intero territorio nazionale, sperimentazioni per scopi radioamatoriali di propagazione nelle bande di frequenza richieste.

 

Le note di cui sopra indicano le modalità di utilizzo, e sono già state inviate ai Comitati Regionali e alle Sezioni per darne la massima diffusione al corpo sociale.

 

  

Visita alla mostra "Il ponte sotto il Mare - Come l'Italcable fece riabbracciare un popolo diviso dall'Oceano" 

 

Il 24 luglio 2024 i soci della Sezione Carlo IUØQDP, Vito IZØGNY, Tony IØGOJ,  Roberto IZ0AEX e Attilio I0438/RM si sono recati a visitare la mostra "Il ponte sotto il Mare - Come l'Italcable fece riabbracciare un popolo diviso dall'Oceano" realizzata per il Centenario della posa del primo cavo sottomarino Anzio-Americhe.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare il Sig. Claudio Tondi (al centro nella foto) dell'Associazione Culturale "Città insieme" (https://www.citta-insieme.it/), ex dipendente Italcable, che ci ha fatto da gentilissima e competente guida durante la visita nella due sale adibite a mostra nel Forte Sangallo, in piazza S. Francesco a Nettuno (RM).

 

Nei prossimi giorni, nella sezione "Contributi dei Soci" verranno pubblicate le foto.

 

Nell'articolo del notiziario a carattere locale "Il Caffè" i dettagli sulle numerose manifestazioni collegate al centenario: 

https://ilcaffe.tv/.../quando-litalia-parlava-con... 

 

 

Di particolare interesse domani 26, giornata di chiusura della mostra:

 

  • alle ore 11 la visita-sopralluogo al punto dell’approdo del cavo sottomarino ad Anzio;
  • alle ore 17.30 una conferenza sugli aspetti tecnici ed economici della posa del cavo transoceanico, seguita dall'illustrazione di un complesso progetto di recupero del sito.

 

  

Modulistica

  

Modulistica in formato pdf di utilità per i radioamatori

 

 

Assicurazione A.R.I-R.E. 

 


Riferimenti di Sezione

ARI Associazione Radioamatori Italiani

Sezione dei Castelli Romani  (00.06)

Via Sicilia 15 - 00045 Genzano (RM) Italy

e-mail: aricastelliromani@gmail.com

 

I nostri Social

 

 

A.R.I. Castelli Romani (gruppo pubblico)

 

    ARI Castelli Romani

Sede: Via Sicilia 15

00045 Genzano (RM). 

UTC/GMT

Previsioni

Eventi sismici 

Prop. Forecast


Flag Counter
IP