Bacheca di Sezione 

 

Qui sono contenute informazioni utili ai Soci della Sezione

Storico Bacheca di Sezione (contiene precedenti comunicazioni ai Soci della Sezione)

Diploma celebrativo “Cento anni di Radio in Italia” Comunicazione  inviata dall'ARI HF Award Manager Luigi Anzini IK2UVR (estratto)

 

I termini per le Sezioni per comunicare la propria adesione sono prorogati fino al 30/05/2024.

 

Durata: dal 1° ottobre 2024 al 29 dicembre 2024 (in quanto i nominativi speciali vengono assegnati dal MIMIT al massimo per 90 giorni).

 

Bande: le HF assegnate al servizio di Radioamatore: 80/60/40/30/20/17/15/12/10m (9 bande).

 

Modi: SSB, CW, FT8, RTTY (Baudot) e MFSK submode FT4 (5 modi). 

 

QSO: ogni stazione può essere collegata una sola volta per banda e per modo (per teorici 44 QSO).

 

Ogni Sezione che accetterà di partecipare opererà esclusivamente con unico nominativo speciale che sarà indicato dall’Award Manager, e che la Sezione dovrà richiedere al MIMIT con la piattaforma https://appradioamatori.invitalia.it/ per il periodo 01/10/2024 – 29/12/2024 indicando come evento “Celebrazioni per il 100° anniversario delle Radio Audizioni in Italia”.

 

 

L’adesione va comunicata al manager all’indirizzo ik2uvr@ari.it nel più breve tempo possibile.

 

La stesura definitiva del regolamento per quello che riguarda i punteggi sarà, e successivamente comunicata sulla base delle adesioni ricevute.

 

SASC: ad ogni Sezione partecipante assieme al Nominativo sarà assegnato anche uno Special ASC (SASC) valido per il Nuovo Diploma delle Sezioni - ASC Award. Esso sarà riportato automaticamente sulle QSL elettroniche generate dal sistema. Quindi la Sezione non dovrà fare alcunché.

 

Gestione del Diploma: il Diploma sarà interamente gestito tramite la piattaforma Hamaward. In un successivo momento saranno fornite tutte le informazioni per l’utilizzo. La policy come di consueto sarà: non più di una emissione dalla stessa stazione per banda e modo contemporaneamente. Es: un operatore in 20m SSB e uno in 20m CW: consentito; 2 operatori su due frequenze diverse ma sempre in 20m e in modo SSB: non consentito. La piattaforma Hamaward di fatto già lo impedisce.

 

Costi a carico della Sezione: dal momento che la piattaforma gestirà diplomi e QSL elettroniche l’unico costo a carico della Sezione sarà la marca da bollo da 16 € necessaria per la richiesta del nominativo speciale.

 

QSL cartacee: l’eventuale utilizzo di QSL cartacee è a discrezione delle singole Sezioni. 

Orari di Apertura della Sezione

  

L'apertura è prevista, salvo diverse indicazionila domenica di ogni seconda settimana del mese presso la Sede di Genzano (vedi Dove siamo), con l'esclusione del mese di Agosto.

 

L'orario di apertura è dalle 10:00 alle ore 12:00.

 

Qualora, in alternativa, l'apertura sia prevista presso la Sede Operativa di Ariccia (vedi Dove siamo), verrà specificato in anticipo nella pagina Sezione e nella Home.

 

Nella pagina Sezione e nella Home è indicata anche la prossima data di apertura. 

   

Chat Istituzionale WhatsApp e Gruppo Facebook


 

Al fine di restare sempre al passo con i tempi e diminuire i tempi di reazione sulle nostre attività, il CD di Sezione ha deciso di avviare sulla piattaforma WhatsApp una chat istituzionale di Sezione.

Il nome della chat è Sezione ARI 0006, alcuni soci sono già stati inseriti nella chat perché avevamo nelle disponibilità i numeri telefonici mobili.
I soci che desiderano essere inseriti nella chat di Sezione, sono invitati a comunicarci i propri dati inviandoli all'e-mail di Sezione iq0ap<at>aricastelliromani.it, oppure utilizzare  i canali noti.
La sezione è anche attiva con il profilo Facebook  A.R.I. Castelli RomaniPer i soci è possibile chiedere direttamente adesione tramite Facebook.
il CD di Sezione.

Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali

 

Il Ministero ha attivato i seguenti servizi on line per le richieste e rinnovi:

 

  • dal 20 dicembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione ripetitrice automatica non presidiata radioamatoriale e dei relativi nominativi di stazione.
  • dal 28 novembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.
  • dal 2 ottobre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la domanda di ammissione all’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione radioamatoriale.
  • dal 15 giugno 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.

Le istanze sono ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

Modulistica

  

Modulistica in formato pdf di utilità per i radioamatori 

 Assicurazione A:R.I-R.E.

 


Riferimenti di Sezione

ARI Associazione Radioamatori Italiani

Sezione dei Castelli Romani  (00.06)

Via Sicilia 15 - 00045 Genzano (RM) Italy

e-mail : aricastelliromani<at>gmail.com

 

I nostri Social

 

 

A.R.I. Castelli Romani (gruppo pubblico)

 

    ARI Castelli Romani

Sede: Via Sicilia 15

00045 Genzano (RM). 

Previsioni

Eventi sismici 

Prop. Forecast

Flag Counter

IP