I Castelli Romani

 

L’area denominata Castelli Romani è composta da circa 14 municipalità tutte sparse intorno al vecchio Vulcano Laziale, oggi estinto.
 
L’area è formata da dolci colline, altipiani valli e due laghi di natura vulcanica.
 
Sono il lago di Nemi ed il lago di Albano, su quest’ ultimo si affaccia Castelgandolfo e la residenza estiva del Papa, con i suntuosi giardini e la Specola Vaticana, oggi giorno non più in uso.
 

 
I Castelli Romani oltre che per i suoi siti naturali sono famosi anche per essere state le popolazioni, che hanno dato vita alla civiltà ed alla cultura Latina che sfociarono poi nella creazione della città di Roma e al suo impero.
 
Roma nasce infatti come primo insediamento militare della città di Albalonga (attuale Albano Laziale) .
 
Al fine di definire la supremazia di Roma sul Albano la disputa,molto saggiamente, si determinò con la battaglia detta degli Orazi e Curiazi.
 

La popolazioni dell’epoca di origini latine, al fine di evitare spargimento di sangue tra “fratelli”, stabilirono che la supremazia di una delle due città si sarebbe decisa con l’esito di una sfida tra due eminenti famiglie delle città opposte.
 
La famiglia dei Curiazi di Albalonga (ora Albano) contro la famiglia degli Orazi per Roma.

La supremazia di Roma su Albano proviene proprio dall’esito di questo duello cioè dalla vittoria degli Orazi sui Curazi.
 
Nasce, così la città di Roma ed il suo mito raccontato dagli scritti e dai monumenti che oggi come testimoni del tempo ci ricordano le grandezze di una popolazione che ha segnato il corso della moderna civilità.

Nella città di Albano si trova il mausoleo denominato “tomba degli Orazi e Curiazi” a memoria delle vicende di cui sopra.
 
 

La Cartina del Parco dei Castelli romani è stato ricavato dal sito http://www.metamagazine.it e dal sito http://www.guidacastelliromani.it/itinerari

Il quadro della sfida tra Horatii e Curiatii è di Giuseppe Cesari, custodito nei Musei Capitolini in Roma.


 
 

 

 

 

 

 

 

 

    

ARI Castelli Romani

Sede: Via Sicilia 15

00045 Genzano (RM).

 

Previsioni

Eventi sismici 

Satellite View

Prop. Forecast

Flag Counter


IP