Il call IY0CG, associato al C.S.M.I., (Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane), nasce per iniziativa di alcuni Soci della Sezione Ari Castelli Romani per ricordare i primi esperimenti nella gamma allora definita delle microonde. Esperimenti che Guglielmo Marconi condusse per mettere in comunicazione il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, con il Palazzo Pontifico, sede del Vaticano in Roma.
Lo stemma del Comune di Castel Gandolfo
S. S. Pio XI e S. E. Marconi inaugurano la nuova stazione a onde ultra corte che collega la Città del Vaticano e il Palazzo pontificio di Castel Gandolfo - Giornale Luce B0211 del 02/1933
Fonte: canale YouTube Archivio Storico Luce
Documento pubblicato dal "Comitato d'onore e Programma Convegno Marconi castello di S. Severa 19 ott" dell'evento "Dalle ricerche di Guglielmo Marconi sulle microonde al Futuro" svoltosi presso il Castello di Santa Severa - Santa Marinella (RM) il 19 ottobre 2017
(https://www.cnr.it/it/eventi/allegato/10741)
IY0CG Castel Gandolfo Marconi Memorial Radio Station su QRZ.COM
Visitate la pagina del call IYOCG su QRZ.com
International Marconi Day 27 Aprile 2024 IY0CG
In occasione della trentaseiesima edizione della Giornata Internazionale Marconiana, la Sezione A.R.I Castelli Romani ha attivato il call Y0CG, predisponendo la stazione mobile in Via Prati negli spazi all'aperto del Teatro Petrolini, messi a disposizione dal Comune di Castel Gandolfo.
Quest'anno è stata effettuata attività esclusivamente in HF, voce e telegrafia, totalizzando decine di QSO.
Fonte C.S.M.I.
Attivazione della stazione mobile a Castel Gandolfo durante l'International Marconi Day, il prossimo 27 Aprile 2024, con il nominativo marconiano IY0CG
In occasione della trentaseiesima edizione della Giornata Internazionale Marconiana, la Sezione A.R.I Castelli Romani attiverà il call Y0CG a Castel Gandolfo.
La stazione mobile sarà predisposta in Via Prati negli spazi all'aperto del Teatro Petrolini, messi a disposizione dal Comune di Castel Gandolfo, in prossimità del Palazzo Pontificio e sarà attiva orientativamente dalle ore 07:00 alle 11:00 UTC.
Regolamento del Diploma "MARCONI 150"
Pubblicato il regolamento del DIPLOMA “MARCONI 150” istituito dall’ A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), dal C.S.M.I. (Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane), con la collaborazione del Club C.R.A.C. della Cornovaglia (Cornish Radio Amateur Club, organizzatore dell’International Marconi Day) e con il patrocinio della Fondazione Guglielmo Marconi.
Un breve estratto delle principali caratteristiche del diploma.
Sarà attivo dal 27 aprile 2024 al 27 luglio 2024.
Si possono utilizzare tutte le bande attribuite al Servizio di Radioamatore dai 160m ai 6m nei modi SSB, CW, DIGI (tutti i modi digitali, es.: RTTY, PSK, FT8, ecc. sono equivalenti) Non sono ammessi invece QSO/HRD via ripetitori, internet, cross-band e cross-mode.
Lo scopo è quello di collegare/ascoltare le Stazioni presenti nell'elenco riportato nel regolamento, ove sono riportati sia il call IY0CG che quello di sezione IQ0AP.
Il Diploma si svolgerà in due fasi:
Si utilizzerà la piattaforma HamAward: www.hamaward.cloud per la gestione del Diploma per monitorare la propria situazione. Sarà utilizzata per scaricare il Diploma, raggiunto il punteggio previsto e le QSL elettroniche delle stazioni attivatrici.
Per i restanti dettagli relativi al diploma si rimanda allo stesso, in formato .pdf, disponibile direttamente qui sotto.
International Marconi Day 22 Aprile 2023 IY0CG
Durante la trentacinquesima edizione della Giornata Internazionale Marconiana, la Sezione A.R.I Castelli Romani ha attivato il call Y0CG a Castel Gandolfo.
La QSL Marconiana
Alessandro IZ0UME e Luigi IU0NHH
La stazione mobile è stata predisposta in Via Prati negli spazi all'aperto del Teatro Petrolini, messi a disposizione dal Comune di Castel Gandolfo, in prossimità del Palazzo Pontificio, ove in occasione dell'Anniversario dei Patti Lateranensi, l'11 febbraio 1933, fu inaugurato il collegamento full-duplex a onde cortissime, a seguito degli esperimenti condotti in loco a partire dalla fine del 1931. Il messaggio letto dal Vescovo ausiliare di Albano Laziale fi ascoltato in altoparlante da Pio XI in Vaticano.
Le antenne utilizzate per le attività in HF-VHF-UHF
Il report di dettaglio dell'attività svolta con il nominativo marconiano lo trovate scorrendo la pagina dedicata all'International Marconi Day sul sito C.S.M.I..
Andrea IW0HK
La piccola mostra di tasti telegrafici della compagnia Marconi
E' stata anche allestita una mostra con alcuni tasti telegrafici originali della compagnia Marconi.
Antonio (Tony) I0G0J mentre opera con il tasto telegrafico verticale Marconi Wireless 1912
Il banner IY0CG
ACTIVITY 2023
IY0CG operate next 22 April 2022 to commemorate Guglielmo Marconi during International Marconi Day.
We are active in HF and in UHF to commemorate the first stable full-duplex communication system with very short waves (aprox. 70cm) was inaugurated, between the Vatican and Castel Gandolfo 11 February 1933, on the occasion of the anniversary of the Lateran Pacts.
IY0CG is active in this occasion in HF and UHF.
More info here :
73 il CD di Sezione
International Marconi Day 24 Aprile 2021 IY0CG e HV9SMG
Durante la giornata internazionale dedicata a Guglielmo Marconi, padre della radio, la nostra sezione si è divisa attivando ben due siti Marconiani.
Il primo con stazione mobile presso il sito di Castel Gandolfo con il call di IY0CG.
Il secondo sito è stato quello di Radio Vaticana a Santa Maria di Galeria, su invito della sezione A.R.I. di Civitavecchia con il call speciale HV9SMG.
La giornata a Santa Maria di Galeria aveva una duplice ricorrenza, la commemorazione della nascita di Guglielmo Marconi e i 90 anni di Radio Vaticana, progettata e costruita da Guglielmo Marconi.
Quindi oltre le nostra stazioni attive, nella commemorazione sono stati coinvolti i giovani alla presenza di Elettra Marconi figlia di Guglielmo.
Elenco Stazioni Marconiane accreditate per le attività 2021
Un ringraziamento speciale va quindi all'ARI di Civitavecchia e al suo Presidente Mariano Mezzetti IWØDVV organizzatore dello speciale evento in suolo Vaticano.
Articolo e video sull'evento a cura di Vatican news
ARI Associazione Radioamatori Italiani
Sezione dei Castelli Romani (00.06)
Via Sicilia 15 - 00045 Genzano (RM) Italy
e-mail: aricastelliromani@gmail.com