Le News dal mondo delle HF "quasi" in real time.
Attivazioni, spedizioni, Iota e quant'altro dalla frontiera del DX.
Le News in ambito Nazionale ed Internazionale.
Calendari, bollettini e risultati dei Contest "quasi" in real time.
ACTIVITY 2023
IY0CG operate next 22 April 2022 to commemorate Guglielmo Marconi during International Marconi Day.
We are active in HF and in UHF to commemorate the first stable full-duplex communication system with very short waves (aprox. 70cm) was inaugurated, between the Vatican and Castel Gandolfo 11 February 1933, on the occasion of the anniversary of the Lateran Pacts.
IY0CG is active in this occasion in HF and UHF.
More info here :
73 il CD di Sezione.
Old activities
Durante la giornata internazionale dedicata a Guglielmo Marconi, padre della radio, la nostra sezione si è divisa attivando ben due siti Marconiani.
Il primo con stazione mobile presso il sito di Castel Gandolfo con il call di IY0CG.
Il secondo sito è stato quello di Radio Vaticana a Santa Maria di Galeria, su invito della sezione A.R.I. di Civitavecchia con il call speciale HV9SMG.
La giornata a Santa Maria di Galeria aveva una duplice ricorrenza, la commemorazione della nascita di Guglielmo Marconi e i 90 anni di Radio Vaticana, progettata e costruita da Guglielmo Marconi.
Quindi oltre le nostra stazioni attive, nella commemorazione sono stati coinvolti i giovani alla presenza di Elettra Marconi figlia di Guglielmo.
Elenco Stazioni Marconiane accreditate per le attività 2021
Un ringraziamento speciale va quindi all'ARI di Civitavecchia e al suo Presidente Mariano Mezzetti IWØDVV organizzatore dello speciale evento in suolo Vaticano.
Articolo e video sull'evento a cura di Vatican news
La sezione, in relazione al riacutizzarsi della pandemia nella nostra zona e al fine di salvaguardare la salute di tutti, ritiene opportuno chiudere nuovamente i locali della Sezione sino a quando la curva pandemica non rientrerà sotto ai valori di normalità.
Per varie ed eventuali comunicazioni interne, si invita ad utilizzare i normali canali, e-mail whatsapp e telefono.
Grazie.
73. Il CD di Sezione.
Abbiamo aggiunto una nuova pagina di indirizzo per chi si affaccia verso i modi digitali. Alcune semplici indicazioni per non perdersi nel mare di informazioni disponibili in rete, spesso obsolete o errate.
Una piccola guida per partire bene.
Al momento ci sono Dstar e DMR Italia.
Buona lettura.
Il cd di Sezione.
E' appena uscita la classifica IAC per il mese di Aprile e nonostante le restrizioni per il CODVID-19 la numerosa partecipazione dei soci ci ha permesso di primeggiare nella classifica.
A dimostrazione che più siamo e più riusciamo a mantenere il trend positivo in classifica.
Si invitano pertanto i Soci di non mancare ai prossimi appuntamenti.
Le uscite serali sulle cime castellane ci saranno nuovamente, intanto operiamo sicuri da casa.
clicca qui per la classifica di Aprile 2020
Ci sentiamo per le prossima sessioni ...
Stay tuned.
E' appena uscita la classifica IAC per la sessione 50mhz con dei dati positivi per la nostra sezione e per la nostra Zona (0)
Le uscite serali al freddo delle cime castellane si sono rivelate buone elevando le nostre performance.
clicca qui per la classifica di Febbraio 2020
Il tam tam con l'invito a partecipare allo IAC inizia a dare i suoi frutti e anche lo IAC committee lo ha notato citandolo nel riepilogo di classifica.
Finalmente la zona zero s'è d'esta.
Ottimo anche il numero complessivo dei partecipanti e di quanti alla fine inviano il log per le analisi.
L'invito che rilanciamo è di chiamare durante il contest per rendere effettivamente viva la banda.
Ci sentiamo alla prossima edizione...
Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 la Sezione ARI Castelli Romani ha partecipato al contest nazionale 40/80 con il nominativo di Sezione IQ0AP.
Siamo stati in molti, quindi i fattori che hanno funzionato sono lo spirito di aggregazione, ma sopratutto si è aggiunta nuova linfa con 3 soci neopatentati in radio.
Ci siamo posizionati al sesto posto nella categoria MMP.
Nella categoria "Sezioni" siamo all'undicesimo posto, qui paghiamo lo scotto di non avere molti soci disponibili per la somma totale di tutti i punti.
Quindi come è andata?
Benissimo!
Abbiamo migliorato di 3 posizioni la classifica rispetto alla scorsa edizione, pur mantenendo vivo lo spirito conviviale e non stretto nella sola competizione.
Sono stati due giorni di contest si, ma a corredo di questo c'è stata l'occasione per riunirci e per parlare di attività future, come il prossimo beacon per i 30mt. e molto altro ancora.