News in HF

Le News dal mondo delle HF "quasi" in real time.

Attivazioni, spedizioni, Iota e quant'altro dalla frontiera del DX. 

 

 

News sui Contest

Le News in ambito Nazionale ed Internazionale.

Calendari, bollettini e risultati dei Contest "quasi" in real time. 

 


  

 

Le News dalla Sezione.

 

 

ACTIVITY 2023 

 

IY0CG operate next 22 April 2022 to commemorate Guglielmo Marconi during International Marconi Day.

We are active in HF and in UHF to commemorate  the first stable full-duplex communication system with very short waves (aprox. 70cm)  was inaugurated, between the Vatican and Castel Gandolfo 11 February 1933, on the occasion of the anniversary of the Lateran Pacts.

 

IY0CG is active in this occasion in HF and UHF.

 

More info here :

C.S.M.I.

Qrz.com db/ IY0CG

 

73 il CD di Sezione.

 

 

Old activities 

 

 

International Marconi Day 24 Aprile 2021

IY0CG e HV9SMG

 

 Durante la giornata internazionale dedicata a Guglielmo Marconi, padre della radio, la nostra sezione si è divisa attivando ben due siti Marconiani.

Il primo con stazione mobile presso il sito di Castel Gandolfo con il call di IY0CG.

 

Il secondo sito è stato quello di Radio Vaticana a Santa Maria di Galeria, su invito della sezione A.R.I. di Civitavecchia con il call speciale HV9SMG.

La giornata a Santa Maria di Galeria aveva una duplice ricorrenza, la commemorazione della nascita di Guglielmo Marconi e i 90 anni di Radio Vaticana, progettata e costruita da Guglielmo Marconi.

Quindi oltre le nostra stazioni attive, nella commemorazione sono stati coinvolti i giovani alla presenza di Elettra Marconi figlia di Guglielmo.

 

Elenco Stazioni Marconiane accreditate per le attività 2021

 

 

 

Un ringraziamento speciale va quindi all'ARI di Civitavecchia e al suo Presidente Mariano Mezzetti IWØDVV organizzatore dello speciale evento in suolo Vaticano.

 

Articolo e video sull'evento a cura di Vatican news 

 

 

 

  

 

Chiusura della Sezione causa nuova emergenza COVID-19

 

La sezione, in relazione al riacutizzarsi della pandemia nella nostra zona e al fine di salvaguardare la salute di tutti, ritiene opportuno chiudere nuovamente i locali della Sezione sino a quando la curva pandemica non rientrerà sotto ai valori di normalità.

Per varie ed eventuali comunicazioni interne, si invita ad utilizzare i normali canali, e-mail whatsapp e telefono.

Grazie.

 

 

73. Il CD di Sezione.

 

 

 

 

 

La radio in digitale.

 

Abbiamo aggiunto una nuova pagina di indirizzo per chi si affaccia verso i modi digitali. Alcune semplici indicazioni per non perdersi nel mare di informazioni disponibili in rete, spesso obsolete o errate.

Una piccola guida per partire bene.

 

Al momento ci sono Dstar e DMR Italia.

Buona lettura.

 

Il cd di Sezione.

 

 

 

Classifica IAC Aprile 2020.

 

E' appena uscita la classifica IAC per il mese di Aprile e nonostante le restrizioni per il CODVID-19 la numerosa partecipazione dei soci ci ha permesso di primeggiare nella classifica.

 

A dimostrazione che più siamo e più riusciamo a mantenere il trend positivo in classifica.

Si invitano pertanto i Soci di non mancare ai prossimi appuntamenti. 

 

Le uscite serali sulle cime castellane ci saranno nuovamente, intanto operiamo sicuri da casa.

clicca qui per la classifica di Aprile 2020

 

 

Ci sentiamo per le prossima sessioni ...

Stay tuned.

 

 

 

Classifica IAC 50mhz di febbraio.

 

E' appena uscita la classifica IAC per la sessione 50mhz con dei dati positivi per la nostra sezione e per la nostra Zona (0)

Le uscite serali al freddo delle cime castellane si sono rivelate buone elevando le nostre performance.

clicca qui per la classifica di Febbraio 2020

 

Il tam tam con l'invito a partecipare allo IAC inizia a dare i suoi frutti e anche lo IAC committee lo ha notato citandolo nel riepilogo di classifica.

Finalmente la zona zero s'è d'esta.

 

Ottimo anche il numero complessivo dei partecipanti e di quanti alla fine inviano il log per le analisi.

 

L'invito che rilanciamo è di chiamare durante il contest per rendere effettivamente viva la banda.

 

Ci sentiamo alla prossima edizione...

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandire.
Clicca sull'immagine per ingrandire.

 

 

Risultati Contest A.R.I. 40 / 80,  anno 2019.

 

Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 la Sezione ARI Castelli Romani ha partecipato al contest nazionale 40/80 con il nominativo di Sezione IQ0AP.

 

Siamo stati in molti, quindi i fattori che hanno funzionato sono lo spirito di aggregazione, ma sopratutto si è aggiunta nuova linfa con 3 soci neopatentati in radio. 

 

Ci siamo posizionati al sesto posto nella categoria MMP.

Nella categoria "Sezioni" siamo all'undicesimo posto, qui paghiamo lo scotto di non avere molti soci disponibili per la somma totale di tutti i punti.

 

Quindi come è andata?

Benissimo!

Abbiamo migliorato di 3 posizioni la classifica rispetto alla scorsa edizione, pur mantenendo vivo lo spirito conviviale e non stretto nella sola competizione.

Sono stati due giorni di contest si, ma a corredo di questo c'è stata l'occasione per riunirci e per parlare di attività future, come il prossimo beacon per i 30mt. e molto altro ancora.

 

 

 

Ad majora.

 

 

 

 

 

Classifica IAC 1200mhz di gennaio.

 

Riportiamo l'estratto della classifica IAC 1200mhz dello scorso Gennaio.

C'è stato un boom di partecipanti.

Credo che anche la nostra sezione ha contribuito a questo grande risultato, apportando ben 7 nuove stazioni tra cui due rookie.

Un plauso va ai componenti dello IAC Committee che hanno saputo raccogliere i suggerimenti ricevuti dai partecipanti. La classifica per call Area nasce proprio per venire incontro ad alcune richieste.

Questa classifica per call Area, ci permette di confrontare con il territorio di appartenenza cosa dobbiamo e possiamo fare per migliorare le nostre perfomance.

 

Per noi della sezione è tutto iniziato quasi per gioco.

Sfidando il freddo del periodo ci siamo portati tutto all'esterno per testare le nostre attrezzature di base. I risultati di gruppo li ritengo molto buoni.

La sessione dei 1200mhz è stato il battesimo della frequenza per molti di noi. Ci siamo ritrovati in sette persone per passare una serata di radio e aggregazione.

Una serata ben riuscita.

 

73 de Claudio iz0krc.

 

 

 

 

Invito ad aderire alla maratona I.A.C. 2020.

 

 

 Italian Activity Contest.

 

Lo IAC non è un vero contest ma una "maratona" radio, nata con lo scopo di mantenere vive le bande VHF non solo nei fine settimana o nei contest.

 

Una utile iniziativa per continuare a monitorare i comportamenti delle bande VHF e nel contempo divertirsi.

 

Sotto il testo di invito a partecipare rivolto sopratutto alla nostra zona.

 

Lo IAC non nasce come un contest, sebbene alcuni lo vedano in tale modo, il suo scopo è molteplice, in primis attivare le bande dai 50 MHz a salire anche nei giorni infrasettimanali, secondo avvicinare nuovi om alle VHF, inoltre avere una palestra per imparare l’attività in VHF.

Non essendo un vero contest quello che è importante non è quali e quanti qso si facciano, ma quanto la banda è attiva, ma è ovvio che per fare attività ci vogliono om in radio;

parlando di attività non parliamo solo di dx oltre i 5-600 km ma qso di qualunque tipo e genere, e l’analisi dei numeri in nostro possesso nel 2018 parlano proprio di questo, oltre il 50% dei qso avviene con qrb sotto i 200 km.

 

Come certo saprete lo IAC ha visto nel 2018 una consacrazione in termini di attività che ha lasciato tutti noi gestori di stucco, sicuramente complice l’attività di alcune sezioni che hanno fatto da faro in alcune aree e qui entrate in gioco voi e le vostre sezioni, un compito non facile ma non impossibile.

 

Nel corso del 2018 si è visto leggermente spostare il baricentro dell’attività (soprattutto in 50 e 144 MHz) verso sud grazie all’entrata in gioco di molti om della zona 5 spinti soprattutto dalle sezioni di Prato e Firenze ad essere attivi e la cosa ha raggiunto livelli inaspettati, soprattutto come affezione agli appuntamenti e avvicinamento di nuove leve alle VHF; infatti grazie a tale attività alcune sezioni hanno organizzato serate assieme per fare attività radio (non dovrebbero le sezioni fare questo come prima cosa ?), e così sono nate radio-pizzate, serate a tema su compilazione log, serate dove anche i più timidi del microfono/tasto si sono avvicinati affiancati dai più “navigati”, alcune sezioni hanno raggiunto oltre 30 partecipanti (Verona), ma anche Bergamo (mi pare 27), Prato( con circa 20), Trento, si anche Trento in mezzo ai monti il cui presidente ci ha inviato mail di lode per l’iniziativa che ha ricompattato e risvegliato i soci, e Perugia con meno costanza ma presente anche con serate dalla sezione IQ0PG.

 

In basso potete vedere la mappa di tutti i qso del 2018 in 144 MHz e sono ben evidenti le zone maggiormente attive (a me fa impressione vedere le valli del Trentino conoscendo la zona). 

 

 

Veniamo a noi ora, credo che tutti noi vogliamo remare dalla stessa parte e incrementare ovunque l’attività, farlo è molto difficile e lo sappiamo ma dobbiamo avere costanza, fin quasi andando ad accendere la radio ai soci delle sezioni, ognuno di noi ha un piccolo compito per il ruolo che rivestiamo, dobbiamo stressare tutti per far accendere le radio e fare attività in VHF soprattutto in tali appuntamenti, ripeto non servono grosse stazioni e antenne, ma solo la voglia di esserci.

Bisogna ricordare l’appuntamento e soprattutto ricordare l’invio dei log, esistono classifiche per novice o rookie (Bergamo nel 2018 ha fatto il pieno coi suoi IU2), poi per gli under-25 e ovviamente quella per Sezioni, ma a noi non interessano le classifiche, interessa avere gente in gamma.

 

Noi del comitato IAC siamo tutti a vostra disposizione, che ne dite di iniziare con noi e le vostre sezioni a far tornare il Lazio ad avere il giusto peso nella mappa delle VHF come era fino a 25 anni fa ? Gli operatori ci sono vanno solo stimolati di nuovo, non possiamo pretendere di schioccare le dita e trovare attività nei Trofei ARI se non facciamo questi piccoli sforzi.

 

So che non ho scritto parole vane e quindi spero di vedere diversi I0 tra i log e qso presto, certo del vostro sforzo.

 

Qui il regolamento 2019

 

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5600&Itemid=343&lang=it

 

 

P.S.

  tra i log 144 MHz dello IAC di Gennaio vi sono già 6 stazioni laziali, non lasciamole sole !

 

 

 

73 Alex IV3KKW

ARI VHF & Up Manager

 

 

 

Si precisa che la partecipazione allo IAC è aperta a tutti i Radioamatori Italiani ed esteri, anche se non appartenenti al sodalizio ARI.

 

Lo IAC è gestito anche dal programma freeware QARTEST

 

 

Il Cd di Sezione

 

 

 

 

 

Contest Bande Basse Italia 2019.

 

 

 

Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio 2019, La Sezione parteciperà al contest Bande Basse con il nominativo di Sezione IQ0AP.

Siete tutti invitati a partecipare.

 

 

La Sezione opererà come Stazione Multi operatore misto (singolo trasmettitore) secondo quanto previsto dal regolamento in uso.

 

 

Il regolamento 2019 è disponibile qui.

 

 

 


 

OLD ACTIVITY

 

 

Contest A.R.I. 40 / 80,  anno 2018.

 

Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre 2018 la Sezione ARI Castelli Romani sta organizzando il contest 40/80 con il nominativo di Sezione IQ0AP.

Si invitano i Soci a partecipare con il team IQ0AP, comunicando celermente la loro adesione via e-mail alla casella di posta di Leo IK0BZE o alla casella iq0ap<at>aricastelliromani.it

 

Si invitano i Soci a partecipare anche nelle categorie singolo operatore, dando conferma della partecipazione, per il cumulo dei punt idi Sezione.

 

Vi ricordo che l'obbiettivo è di contattare ovviamente più stazioni possibili, ma anche più Provincie possibili, in modo da incrementare lo score di Sezione.

 

Il regolamento 2018 è disponibile qui.

 

Leggetelo con attenzione prima di partecipare.

Per i meno esperti, si consiglia di utilizzare il software Qartest, ha le macro già disponibili per partecipare a questo importante contest Nazionale.

 

 

 

 

 

Riportiamo un avviso apparso sul sito nazionale ARI circa possibili disguidi per i rinnovi delle quote sociali effettuati a mezzo Pay_Pal.

Vi invitiamo nel caso di contattare la Sezione o la Segreteria di Milano.

 

 

La Sezione è attiva per tutto il mese di Dicembre'17 con il

SACS  R90 ARI13.

 

Per i Soci : prendere contattati con Leo IK0BZE per poter utilizzare il call di sezione e coordinare la raccolta dei log.

 

Per il regolamento completo, clicca qui.

 

 

 

 

 

Contest Bande Basse Italia 2017.

 

Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio 2017, dopo lunga assenza come protesta su alcuni giudizi assunti dal Contest menager, ritenuti da noi non equilibrati, tentiamo nuovamente la partecipazione per sondare se il Mediterraneo DX Club è riuscito nel fratempo a maturare la gestione del "dopo Contest".

 

La Sezione ARI Castelli Romani ha al contest Bande Basse con il nominativo di Sezione IQ0AP.

La Sezione ha operato come Stazione Multi operatore misto (singolo trasmettitore) secondo quanto previsto dal regolamento 2017.

 

 

 

Il regolamento 2016 è disponibile qui.

 

La classifica ufficiale

 

 

 

 

 

 

 

Contest A.R.I. 40 - 80, anno 2016.

 

Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre 2016 la Sezione ARI Castelli Romani ha partecipato al contest 40/80 con il nominativo di Sezione IQ0AP.

La Sezione ha operato con 3 diverse stazioni dal medesimo Qth, categoria Multi/Multi, secondo quanto previsto dal regolamento.

 

 

Il regolamento 2016 è disponibile qui.

 

I risultati finali non sono ancora disponibili, saranno aggiornati appena disponibili da parte dell'organizzatore.

 

 

 

 

 

Alcune foto dai Contest A.R.I. 40/ 80 2017 e Bande Basse 2017.

 

Verticale Multibanda ed alcuni Dipoli
Verticale Multibanda ed alcuni Dipoli
Stazione IQ0AP in allestimento
Stazione IQ0AP in allestimento
Stazione IQ0AP operativa
Stazione IQ0AP operativa
Il Contest è in primis aggregazione
Il Contest è in primis aggregazione
Per concludere in bellezza, due buonissimi Zuccotti offerti dal Maestro Pasticciere Daniele IK0NOJ
Per concludere in bellezza, due buonissimi Zuccotti offerti dal Maestro Pasticciere Daniele IK0NOJ

ATTIVITA' 2015.



            Alcuni soci della Sezione A.R.I Castelli Romani, insieme al    

           Gruppo

 

           Radioamatori RAI ed alla Sezione ARI di Roma, hanno organizzato

           una giornata dedicata alla Radio ed alla Telegrafia.

          

 

 

 

 

  Approvato il nuovo regolamento di Sezione, con seduta del C.R.L. tenutasi in Roma lo scorso

9 Maggio 2015.

 

    Clicca qui per visualizzare il nuovo Regolamento

 

 

 

 

 

 

 

 

IARU-HF Championship 2015

 

Quest'anno il prestigioso concorso si terrà nelle date di Sabato 11 e Domenica 12 Luglio c.a.

 

La nostra Sezione, grazie alle novità introdotte da  Vinicio Ravizza IK2CIO (A.R.I.  Menager HF-DX Nazionale), di inserire nuovi operatori nel Team italiano, e grazie a Sante Lillo IKØHBN (Team Leader), ci è stato concesso di organizzare la stazione che rappresenterà l’Italia al concorso per la banda dei 20 Metri CW.

 

Il team sarà così composto :

  • IØGOJ      TONY
  • IKØHBN   SANTE
  • IKØTWN   GIOVANNI
  • IKØYVV    MARCO
  • IZØPMV    EMANUELE
  • IZØUME    ALESSANDRO

 

 

Ovviamente il tema sarà "difendere e rappresentare i colori Nazionali", perciò un doveroso "in bocca al Lupo ragazzi".

 

 

 

Il CD di Sezione

     07 Luglio 2015

 

 

Clicca qui per approfondimenti.

 

 

 

 

 

Attività di Sezione .

Invio Qsl al Burò

 

Parlando in sezione delle attività svolte con il Qsl Menager è venuta fuori l'idea di pubblicare i quantitativi di Qsl inviate al nostro Burò di Milano, tanto per dare un resoconto anche ai colleghi che frequentano poco la sezione, ma che vediamo almeno ogni trimestre, per la consegna ed il ritiro delle Qsl dalla cassetta Personale.

 

Nel corso dell'anno 2014 la nostra sezione ha effettuato n.4 pacchi con invio di Qsl verso Milano, per un totale complessivo di 30 kg.

 

Nel corso dell'anno 2015 (dato aggiornato a Luglio c.a.) abbiamo effettuato n.3 invii al Burò, per un totale di 21,20 Kg.

 

Ci sono buoni margini per superare il primato del 2014,

Quindi nel corso delle prossime vacanze, Radio in spalla e Qso gogò ragazzi.

 

I nostri complimentiamo ai soci attivi, in particolare a Leo IK0BZE per il suo costante impegno a finchè ogni uno di noi riceva ed invii le tanto sospirate Qsl di conferma contatto....

 

Grazie Leo.

 

 

        Il Cd di Sezione.

           05 Luglio 2015

 

 

 

 

Contest  Bande Base 2015.

 

Il contest come di consueto aprirà le atività del nuovo anno.

Per il 2015 si avrà il giorno 10 e 11 Gennaio.

L'Atività prevalente sarà sulle cosidete bande basse 40, 80 e 160 mt. nei modi Fonia e Telegrafia.

La Sezione ARI dei Castelli Romani parteciperà come di consueto con il nominativo di Sezione IQ0AP.

 

Opereremo dal medesimo Qth del 40/80, ma in questo caso con un solo Rtx in trasmissione per la categoria multioperatore, come previsto da regolamento del MDXC Club.

 

Vi attendiamo on Air per gli auguri ed uno scambio di rapporti.

 

Per visionare il regolamento, clicca qui!

 

Il risultato parziale in attesa dei dati ufficiali è disponibile qui !

 

 

 

 

 

ATTIVITA' 2014.


Contest A.R.I. 40 - 80, anno 2014.

 

Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre 2014 la Sezione ARI Castelli Romani parteciperà al contest 40/80 con il nominativo di Sezione IQ0AP.

La Sezione opeerà con 3 diverse stazioni dal medesimo Qth, nella Sezione multi/multi, secondo quanto previsto dal regolamento.

 

 

Il regolamento 2014 è disponibile qui.

 

 

Il risultato parziale in attesa dei dati ufficiali è disponibile qui !





 

 

I.T.C. AWARD 2014.

 Italian Telegraphic Convetion

2014

 

In occasione del 2° Convegno Telegrafico Nazionale la Sezione dei Casteli Romani, ha attivato un Diploma gratuito aperto a tutti gli OM.

 

Per le info clicca qui!

 

 

Lo scambio delle Qsl è Via Bureau.

 

Il 2° CONVEGNO TELEGRAFICO NAZIONALE si terrà dal 03 al 07 Novembre 2014 presso il museo della Comunicazioni di Roma, sito in Viale Europa, angolo Cristoforo Colombo, zona EUR.

 

Per aggiornamenti ed informazioni, clicca qui!

 

 

 

Contest  Bande Base 2015.

 

Il contest come di consueto aprirà le atività del nuovo anno.

Per il 2015 si avrà il giorno 10 e 11 Gennaio.

L'Atività prevalente sarà sulle cosidete bande basse 40, 80 e 160 mt. nei modi Fonia e Telegrafia.

La Sezione ARI dei Castelli Romani parteciperà come di consueto con il nominativo di Sezione IQ0AP.

 

Opereremo dal medesimo Qth del 40/80, ma in questo caso con un solo Rtx in trasmissione per la categoria multioperatore, come previsto da regolamento del MDXC Club.

 

Vi attendiamo on Air per gli auguri ed uno scambio di rapporti.

 

Per visionare il regolamento, clicca qui!

 

Il risultato parziale in attesa dei dati ufficiali è disponibile qui !

 


Contest  Bande Base 2014.

 

Il contest come di consueto aprirà le atività del nuovo ano.

Si terrà nel week-end della seconda settimana di Gennaio.

L'Atività prevalente sarà sulle cosidete bande basse 40, 80 e 160 mt. nei modi Fonia e Telegrafia.

La Sezione ARI dei Castelli Romani parteciperà come di consueto con il nominativo di Sezione IQ0AP.

 

Opereremo dal medesimo Qth del 40/80, ma in questo caso con un solo Rtx in multioperatore, come da regolamento del MDXC Club.

 

Vi attendiamo on Air per gli auguri ed uno scambio di rapporti.

 

Per visionare il regolamento, clicca qui!

 

 

 

 

Contest CQ Bande Basse ITALIA 2014 

 

Sabato 11 gennaio e Domenica 12 si è tenuto il Contest Bande Basse. Sono anni che la nostra sezione non perde occasione per cimentarsi ed in verità con buoni risultati. Un gruppo di amici della sezione dei CastelliRomani ed altri radioamatori si è riunito nella sede operativa della sezione a Genzano vicino al campo sportivo per la piccola maratona di 24 ore. Tutto è iniziato attrezzando la stazione e controllare l’efficenza delle antenne. Nel frattempo si è organizzato un piccolo branch per attendere le ore 14 che era appunto l’orario di inizio delle “ostilità”
Un lavoro durissimo durante il quale si sono alternati alla stazione alcuni amici volenterosissimi, Specialmente nelle ore di notte quando il freddo ed il sonno sono i primi avversari da battere. Ora attendiamo i risultati ed incrociamo le dita.

 

 

 In attesa delle ore 14.00

Portatori sani di Wellbrok antenna (Rx in Bande Basse) IKØYQJ e IZØAEX

 

IZ0WAW Claudio che prepara un'ottima c pre-carica per il contest 

 

Alessandro IZØUME e IKØTWN Giovanni durante il Contest B.B. 2014

  

Il team durante la turnazione

 

 

Il risultato finale è visibile qui !

 

 

 

 

Contest A.R.I. 40 - 80, anno 2013.

 

Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2013 la Sezione ARI Castelli Romani ha partecipato con il nominativo di Sezione IQ0AP al contest Nazionale 40/80 organizzato dalla Sezione ARI di Bologna e patrocinato dall'ARI Nazionale.

La Sezione ha operato con 3 diverse stazioni dal medesimo Qth, nella Sezione multi/multi.

 

 

Il regolamento 2013 è disponibile qui.

 

 

Il risultato finale è disponibile qui !

 

 

 

Contest 40/80 2013. La salita per l'installazione delle a antenne.

Contest 40/80 2013 . Il settaggio della Stazione Multi/Multi di IQØAP

Contest 40/80 2013 - IQØAP Operatori in piena attività.

 

 

IIØCW event station

 

 

Durante la Convetion di Domenica 13 Ottobre 2013, la stazione IIØCW ha operato in diretta davanti ai presenti.

Seguendo lo spirito dell'evento, si è data la possibilità ai presenti di poter operare con il nominativo speciale rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni per l'evento.

 

Elenco dei nominativi che hanno operato da Ariccia in data 13 Ottobre 2013 con la IIØCW, in ordine casuale :

 

 

La Sezione ARI dei Castelli Romani ha istituito un Diploma gratuito, collegato con il nominativo speciale di II0CW ed il nominativo di Sezione IQ0AP.

 

Per vedere il regolamento, clicca qui!

 

Per vedere il log-online, clicca qui!

 

 

 

 

 

Convegno Telegrafico Nazionale

 

Domenica 13 Ottobre 2013 la Sezione ARI Castelli Romani ha organizzato una giornata di incontri sul tema della telegrafia.

La partecipazione aperta a tutti ha avuto un ottimo successo con una buona partecipazione di esperti, appassionati, novices ed anche molti amici della materia.

Per informazioni sull’evento potete seguire i dettagli sul Blog dedicato alla documentazione dell’evento.

 

Ora tutta la documentazione relativa al recente evento è disponibile al seguente indirizzo :


http://convegno-telegrafico.jimdo.com/

 

 

Buona visione.

 

 

 

 


 

NEWS DAL MONDO HAM.

 

 

 

IDENTIFY DQRM_man

 

Si riporta un interessante, quanto deprimente lavoro di "Inteligence" avviato da OM stranieri e coordinato poi con il supporto di alcuni OM locali per l'individuazione di un Disturbatore seriale.

Il lavoro è stato curato inizialmente con delle triangolazioni per ridurre l'area di ricerca, poi si è passati ad ascolti locali con l'utilizzo di mezzi mobili.

 

Al momento il team non è voluto entrare in contatto con questa persona, ma indirettamente gli hanno fatto comprendere che sono arrivati a "meta" .

 

Certo questa attività non ci rende onore, in quanto a livello internazionale per colpa dei soliti noti e pessimi individui siamo sempre additati che la fonte di QRM provenga sempre dall'Italia, alimentando anche falsi miti e molto altro ancora.

C'è da notare però che il lavoro è stato affinato con la collaborazione di alcuni OM locali senza i quali il cerchio non si sarebbe potuto stringere e questo ci riscatta sul piano della moralità.

 

L'Intelligenza di questo team è stato quello di comprendere chi era l'OM che creava disturbo sopra le spedizioni DX e di invitarlo a cooperare con loro per trovare il "probabile" disturbatore, molto vicino alla sua zona.

Da quel momento i disturbi sulle spedizioni sono terminati, segno che il segnale è arrivato a chi doveva arrivare.

 

Ora quello che dobbiamo fare noi OM locali, consapevoli di questo specifico problema è di mantenere le orecchie e le antenne drizzate verso la possibile fonte di Qrm al fine di segnalare tempestivamente eventuali nuovi eventi.

Questo permetterà di mantenere alto il livello di controllo e contrasto con l'ausilio guidato delle competenti autorità.

 

Solo in questo modo possiamo debellare questo deplorevole malcostume.

 

l'articolo sotto riportato è stato estratto dal sito DX-Wolrd.net.

Per il link diretto all'articolo :

http://www.dx-world.net/wp-content/uploads/2016/05/DFing-DQRM.pdf

 

Si ringrazia Roger G3SXW e tutto il team per il grande lavoro di ricerca ed individuazione.

 

 

 

    

ARI Castelli Romani

Sede: Via Sicilia 15

00045 Genzano (RM).

 

Previsioni

Eventi sismici 

Satellite View

Prop. Forecast

Flag Counter


IP