Normativa

 

Pubblicata dall'Ispettorato Lazio e Abruzzo la Determina di programmazione delle sessioni di esame per l'ottenimento della patente di radioamatore per l'anno 2024. 

 

Clicca qui per scaricare la determina in formato .pdf.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Anno 165° del 13 Aprile 2024 il decreto legislativo 24 marzo 2024 n. 48, disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° Agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche (24G00066)

 

Clicca qui per scaricare la G.U.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 20.3.2024, in esame definitivo le disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche (decreto legislativo – esame definitivo) (Affari europei, Sud, politiche di coesione e PNRR; Imprese e Made in Italy)

 

In attesa della pubblicazione sulla G.U., si rimanda all'Editoriale di febbraio 2024 di Radio Rivista sul sito A.R.I. che ne anticipava il contenuto riguardante il servizio Radioamatori.

 

Clicca qui per leggere l'articolo

Decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriali per l'anno 2024

 

Pubblicato il Decreto direttoriale contenente una importante precisazione per coloro che sosterranno l'esame nell'anno in corso:

Clicca qui per scaricare il decreto in formato .pdf

Nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali

 

Il Ministero ha attivato i seguenti servizi on line per le richieste e rinnovi:

 

  • 20 dicembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione ripetitrice automatica non presidiata radioamatoriale e dei relativi nominativi di stazione.
  • dal 28 novembre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.
  • dal 2 ottobre 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la domanda di ammissione all’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione radioamatoriale.
  • dal 15 giugno 2023 il Ministero ha attivato il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.

Le istanze sono ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.

Circolare prot. n. 243998 del 19.12.2023 "nominativi speciali per contest"

 

Pubblicata la circolare che regolamenta l’assegnazione dei nominativi speciali per contest internazionali, contenente la lista dei contest approvati dal Ministero. Le relative richieste di assegnazione dei nominativi temporanei speciali vanno presentate esclusivamente tramite la piattaforma web:

 

https://appradioamatori.invitalia.it 

  

Clicca qui per scaricare la circolare in formato .pdf.  

Decreto 19.3.2023 Rideterminazione dei contributi relativi alle autorizzazioni generali all’attività radioamatoriale

:

Pubblicato, nella G.U del 5.7.2023, il Decreto del 19.3.2023 relativo alla rideterminazione della misura dei contributi dovuti per le autorizzazioni generali all’attività radioamatoriale.

  

Nel sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, relativamente alla parte Normativa del Servizio Radioamatori (vedi link), viene specificato che:

 

….omissis ….

  • per l’autorizzazione generale di stazione di radioamatore (ex articoli 135 e 144 del Codice delle comunicazioni elettroniche) è dovuto il pagamento di un contributo una tantum pari a 50,00 euro da versare all’atto della dichiarazione per l’intera durata di validità dell’autorizzazione (per le autorizzazioni generali di stazioni di radioamatore in corso di validità, alla data di entrata in vigore del decreto, rimane a carico dei relativi titolari l’obbligo contributivo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale scadenza);
  • per l’autorizzazione generale di stazione ripetitrice automatica non presidiata (ex articolo 143, comma 1, del Codice) è dovuto il pagamento del contributo annuo di 20,00 euro, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre (le autorizzazioni generali per le stazioni ripetitrici automatiche non presidiate in corso di validità restano esentate dal contributo di 20,00 euro fino all’eventuale rinnovo).

 

Inoltre, il citato decreto ministeriale prevede che l’installazione ed esercizio della stazione ripetitrice automatica presso la residenza o il domicilio del titolare dell’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale non è più soggetta ad autorizzazione generale e che per la stessa è richiesta una semplice comunicazione da trasmettere all’ispettorato territoriale competente. Pertanto, per le stazioni ripetitrici presidiate non è dovuto il pagamento del contributo.

….omissis …. "

 

Clicca qui per scaricare il decreto in formato .pdf 

Decreto 1.03.2021 Modifiche all’allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche», recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale

 

Clicca qui per scaricare il decreto in formato .pdf 

Riferimenti di Sezione

ARI Associazione Radioamatori Italiani

Sezione dei Castelli Romani  (00.06)

Via Sicilia 15 - 00045 Genzano (RM) Italy

e-mail : aricastelliromani<at>gmail.com

 

I nostri Social

 

 

A.R.I. Castelli Romani (gruppo pubblico)

 

    ARI Castelli Romani

Sede: Via Sicilia 15

00045 Genzano (RM). 

Previsioni

Eventi sismici 

Prop. Forecast

Flag Counter

IP